Prestazioni da supercar per sensazioni uniche - image  on https://motori.net
You are here

Prestazioni da supercar per sensazioni uniche

Prestazioni da supercar per sensazioni uniche - image McLaren750S on https://motori.net

La nuova 750S è la McLaren di serie più leggera e potente con un rapporto peso/potenza leader del segmento di 587 CV per tonnellata. Con il propulsore V8 e la trazione posteriore porta le caratteristiche della 720S a nuovi livelli.

Con la nuova 720 S, McLaren definisce un nuovo punto di riferimento per le prestazioni delle supercar ed il piacere del guidatore. E’ la McLaren di serie più leggera e potente mai realizzata. Equipaggiata con un motore  V8 e la trazione posteriore,  è disponibile in versione coupé e convertibile. E’ progettata ed ingegnerizzata dopo una meticolosa analisi della versione precedente e combina i progressi in termini di risparmio di peso, prestazioni del gruppo propulsore, aerodinamica ed eccellenza dinamica per portare l’esperienza di guida a nuovi livelli di riferimento. Circa il 30% dei componenti della 750S sono nuovi o modificati per offrire questi progressi e con essi un legame emotivo ancora maggiore con l’auto.

«Quando hai un’auto considerata dalla maggior parte dei guidatori come punto di riferimento, per realizzare qualcosa di ancora migliore è necessario esaminare ogni dettaglio e spingere al massimo il livello di attenzione per fare sì che i miglioramenti alzino nuovamente l’asticella. Questo è ciò che abbiamo fatto con la nuova 750S dove il suo peso ridotto, le prestazioni del propulsore V8 e le eccezionali capacità dinamiche si uniscono per offrire l’esperienza di guida di una supercar che raggiunge nuove prestazioni, con livelli di connessione emotiva davvero esaltanti» dice Michael Leiters, CEO, McLaren Automotive.

Con tutte le opzioni in fibra di carbonio disponibili selezionate per ridurre il peso, la coupé ha un peso nella configurazione più leggera a secco di 1.277 kg che offre un rapporto peso/potenza leader del segmento di 587 CV per tonnellata. Si tratta di una notevole riduzione del peso di ben 193 kg rispetto alla concorrente più diretta ed offre un vantaggio in termini di peso/potenza di 22 CV.

La 750S Spider è progettata con la stessa attenzione alla riduzione del peso. Propone un tetto rigido retrattile, un sistema di protezione antiribaltamento ed una struttura superiore posteriore su misura per la monoscocca realizzata in fibra di carbonio, ma tale è la forza della monoscocca in fibra di carbonio che non si rende necessario alcun rinforzo aggiuntivo. Ciò garantisce che la Spider sia ugualmente impressionante in termini di peso/potenza e leader del segmento con 566 CV per tonnellata, con il suo peso a secco di soli 1.326 kg.

I livelli di piacere di guida, precisione, agilità che McLaren 750S offre sono immediatamente percepiti dal guidatore, anche a velocità moderate, ed il suo peso ridotto è un fattore chiave per le sue prestazioni dinamiche. Con soli 1.389 kg, pesa 30 kg in meno rispetto ad una 720S, un chiaro esempio della dedizione di McLaren all’ingegneria leggera. Questa filosofia di innovazione basata sulle prestazioni è evidenziata da caratteristiche come i sedili da corsa rivestiti in fibra di carbonio che sono complessivamente più leggeri di 17,5 kg rispetto ai sedili base di una 720S. Le nuove ruote forgiate ultraleggere a 10 razze sono i più leggere che equipaggiano una McLaren di serie e garantiscono un risparmio di 13,8 kg.

Il V8 biturbo da 4,0 litri da 750 CV ha una coppia di 800 Nm e permette alla vettura di accelerare da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi L’accelerazione in marcia è amplificata dall’ottimizzazione degli ingranaggi della trasmissione e da una strategia di controllo del kickdown rivista.

Le sospensioni idrauliche Proactive Chassis Control di McLaren, apprezzate per la loro capacità di combinare un controllo del corpo vettura incredibilmente preciso con una guida straordinariamente morbida, sono ora ancora più performanti nella nuova versione PCC III. Il sistema di nuova generazione offre livelli ancora più elevati di prestazioni delle sospensioni ed è uno dei protagonisti delle eccezionali capacità dinamiche della 750S.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.